Cuore primitivo - Andrea De Carlo - copertina
Cuore primitivo - Andrea De Carlo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Cuore primitivo
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Mara Abbiati, scultrice di grandi gatti in pietra, e suo marito Craig Nolan, famoso antropologo inglese, hanno una piccola casa di vacanza vicino a Canciale, paesino ligure arrampicato tra il mare e l'Appennino. Un mattino d'estate Craig sale sul tetto per controllare da dove sia entrata la pioggia di un temporale estivo, e ci cade attraverso, quasi spezzandosi una gamba. Alla disperata ricerca di qualcuno che gli aggiusti la casa, vengono in contatto con Ivo Zanovelli, un costruttore con molte ombre nella vita. Nel corso di pochi giorni di un luglio incandescente l'equilibrio già precario di ognuno dei tre si rompe, e fa emergere con violenza dubbi, contraddizioni, desideri fino a quel momento dormienti. In "Cuore primitivo", il suo diciottesimo romanzo, Andrea De Carlo utilizza le tecniche di spostamento della prospettiva sviluppate in "Giro di vento", "Leielui" e "Villa Metaphora, per raccontare a capitoli alterni le ragioni dei tre protagonisti in tutta la loro complessa, incontrollabile verità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
364 p., Brossura
9788845279621

Valutazioni e recensioni

  • Teodora
    cuore primitivo

    non mi e' piaciuto un granche', una storia piuttosto banale. crisi coppia con risvolto fin troppo semplicistico.

  • Sofia Bauer ha, sin da bambina, una grande passione per la letteratura e per tutto ciò che la riguarda. Per molti anni ha lavorato per la Biblioteca Hertziana, un istituto di ricerca dove si trovano più di trecento mila libri di grande valore storico, ma da quando ha sposato Alberto, ha deciso di abbandonare questo mondo per dedicarsi completamente al suo matrimonio. Dopo cinque anni passati insieme, Sofia realizza di non essere più felice con suo marito che non perde occasione di criticarla e incolparla di ogni cosa. Un giorno, entrando in una piccola libreria storica, conosce Andrea Vinci, un vecchio libraio che nota da subito la grande passione che Sofia ha per i libri. La ragazza nota il libro che l’anziano signore ha tra le mani e ne rimane ammaliata: un volume antico, abbastanza malandato, con la copertina marocchino e con delle note scritte ai lati del testo. Sofia fa di tutto per comperarlo e alla fine il vecchio libraio decide di regalarglielo ad una sola condizione: una volta finita la restaurazione della copertina, la ragazza dovrà portarglielo a far vedere. Sofia, iniziando la restaurazione, trova una tasca sotto la controguardia del libro in cui è nascosta una lettera scritta in tedesco. Da qui la vita di Sofia si intreccerà con quella di Clarice, una giovane ragazza tedesca vissuta nell’Ottocento, con una grande passione per i libri e con ideali diversi da quelli dell’epoca e con quella di Tomaso, un giovane grafologo e cacciatore di libri, che la affiancherà nella ricerca della verità su Clarice. La rilegatrice di libri è un romanzo contemporaneo con all’interno due diverse storie: quella di Sofia, giovane donna con la grande passione per l’arte ed in particolare per i libri, e quella di Clarice, una giovane ragazza tedesca, vissuta nei primi anni dell’Ottocento, anch’ella con una grande passione per la rilegatura e per l’arte.

  • De Carlo mi piace, la sua antipatia mi è familiare, congeniale, affine. Così come l'antipatia dei suoi personaggi, che, però, rivelano un fondo così umano e apprezzabile. Con i romanzi di De Carlo va sempre alla stessa maniera: dopo due pagine sono già completamente dentro la testa dei personaggi. La sua prosa è una continua ricerca linguistica, non c'è una singola frase che sia banale e questo di per sè costituisce già una prima e fondamentale prerogativa dei suoi scritti. Questa volta il punto di vista sociologico diventa il vero perno attorno a cui ruotano tutte le dinamiche relazionali della storia. E lo capisci subito che l'intenzione non è puramente didascalica, ma parte integrante di un cammino di comprensione profonda del sé e degli altri. Tale per cui all'ultima pagina ti senti sempre un po' più ricco, un po' più consapevole. De Carlo descrive ogni singolo ragionamento, sentimento, ogni dialogo interiore dei suoi personaggi, a volte con un'esagerata pesantezza, con lungaggini e digressioni, ma con assoluta capacità interpretativa di quelli che sono i meccanismi di queste situazioni. Tutte uguali, tutte uniche per chi le vive. Come sempre, la decisione finale è nelle mani delle donne. Sorpresa nelle ultime pagine? Dipende dalla donna che le legge.

Conosci l'autore

Foto di Andrea De Carlo

Andrea De Carlo

1952, Milano

Scrittore italiano. Ha viaggiato molto: parte per gli Stati Uniti, abitando a Boston, New York, Santa Barbara e Los Angeles, dove insegna italiano e fa altri lavori che racconterà nel suo primo romanzo.Successivamente si stabilisce in Australia lungo le tappe descritte in Due di due: Sydney, Melbourne e il Queensland. A questo periodo risale la stesura di due romanzi che De Carlo non pubblica, perché li considera "esercizi di ricerca e formazione". Torna in Italia, dove vive a Milano e Roma. Nel 1981 l'editore Einaudi pubblica Treno di panna, già scritto in inglese con il titolo Cream Train. Italo Calvino ne cura la quarta di copertina e diventerà anni più tardi un film diretto da De Carlo (il protagonista è Sergio Rubini), la cui trama riporta...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it