Una specie di audiolibro che si ispira ad una delle opere più famose di Poe: Il Cuore Rivelatore. Chiunque, penso, ne abbia anche solo sentito parlare. Un uomo che impazzisce lentamente e che questa follia lo porta a fare qualcosa di estremo. La storia è scritta anche nel libro/custodia che contiene il disco, insieme a parecchi disegni; non è precisa al racconto di Poe ma, tranne alcuni tagli, la storia è la sua, molto fedele. Prima dicevo che non è proprio un audiolibro perchè quì non si tratta di leggere questa storia e basta, ma viene arricchita dalla musica e dall'interpretazione del cantante. I Baubau e I Maledetti Cretini è composto da tre persone: Damiano Casanova (chitarre), Franz Casanova (voce, tastiere), Andreea Dicò (batteria, cori) che rendono questo racconto in maniera unica e particolare. Ad accompagnare il testo una musica cupa, improvvisa, a tratti quasi scatta, rendendo l'ascolto angosciante e a volte faticoso. Parte lentamente e poi cresce, volume e ritmo cambiano di traccia in traccia anche se sono legati, rendendo ogni capitolo unico e non una singola enorme traccia semplice e uguale. Io avrei preferito una scelta più gotica, meno ritmata, ma sono gusti. Anche la voce non resta piatta, ma rende nell'interpretazione le emozioni, la pazzia, del protagonista. Sussurri che si trasformano in urla, sempre seguiti dalla musica. Secondo me può essere un bel regalo (da fare o da farsi) se piace Poe e/o si cerca qualcosa di nuovo, una forma d'arte particolare ed interessante,...perchè (lo ammetto, non ascolto audiolibri al momento, ma) non conosco altri artisti che trasformino ed accompagnino una storia con la propria musica. Teneteli presenti, questo è il capitolo di mezzo della loro Trilogia del Mistero e del Terrore.
Il cuore rivelatore. Audiolibro. CD Audio. Con libro
Il secondo fonodramma che Il Babau & i maledetti cretini dedica all'opera di E.A. Poe è tratto da una delle novelle più celebri e celebrate dell'autore americano. Dalle atmosfere livide e medievaleggianti de La maschera della Morte Rossa, si passa con Il cuore rivelatore a un'ambientazione thrilling di taglio quasi cinematografico. Un montaggio sonoro serrato e schizofrenico nel quale si alternano e intrecciano, in chiave psych(o)-prog, i diversi temi musicali tesi a sottolineare gli elementi ricorrenti e claustrofobici della confessione del folle narratore. Secondo atto dell'annunciata Trilogia del Mistero e del Terrore, il disco è accompagnato da un volume illustrato di 48 pagine con testo originale a fronte. L'artwork è stato affidato a Gianni Zara, autore delle illustrazioni, e a Francesca Canzi che ha curato grafica e impaginazione.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELISA MARTINETTI 23 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it