La cura delle relazioni. Essere e fare l'insegnante
Le competenze relazionali, nel bagaglio dell'insegnante, sono fondamentali almeno quanto le conoscenze disciplinari. Migliorare le abilità comunicative con alunni, colleghi, dirigenti e famiglie è possibile. Questo manuale si propone come uno strumento per accompagnare la formazione e l'autoformazione degli insegnanti sui diversi temi legati alla relazione con la propria professione e nella scuola. Presenta esperienze - storie e narrazioni - che possono permettere ai lettori di avvicinarsi ad alcune situazioni di vita vissuta, di identificarsi e di rispecchiarsi in esse. Partendo dalle esperienze vengono proposte alcune riflessioni che hanno l'obiettivo di offrire uno spazio di pensiero, di metariflessione e di criticità sulle diverse tematiche e sulle proprie esperienze professionali. Le buone prassi, poi, vogliono accendere un riflettore sulla positività di certe azioni messe in atto da insegnanti. Lo scopo è di valorizzare strategie e metodologie che possono essere sperimentate da altri. Le schede hanno l'obiettivo di fare da guida, attraverso delle esercitazioni, per un percorso formativo di gruppo, guidato da un esperto, e individuale, per un'autoformazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it