Curinga, tempi infami. Poesie in vernacolo e in lingua
"Dalla introduzione Attraverso la lettura si potrà avere un'idea di quel magma, del complesso sostrato nel quale si è venuto formando il gruppo umano di Curinga (non molto dissimile, d'altronde, da quello dei tanti altri centri grandi e piccoli del sud-Italia). Qui occorre dire che la ricontemplazione di quel mondo paesano ci ha affascinato al punto da indurci a raccogliere e a presentare, per la prima volta, le composizioni dei due poetanti artigiani. Anche in tempi di democrazia progressiva e di migliorate condizioni socio-economiche esse dovrebbero rivelarsi utili alla formazione delle giovani generazioni, per le quali la conoscenza del passato dovrà essere di monito e di aiuto nella vita presente e nella soluzione delle sue contraddizioni. Ma la poesia, d'altronde, - che pur nelle sue più alte manifestazioni adombra il fiato pesante delle cose umane - avrà sempre il pregio di affinare gli animi, di renderli migliori."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it