Le curve di Apollonio. Tradizione e innovazione nei processi risolutivi. Con CD-ROM
La trattazione del luogo geometrico "conica" assume carattere di grande generalità nell'applicazione dei metodi della Scienza della Rappresentazione. Lo studio teorico e pratico delle proprietà di questa curva trova contributi fin dai tempi antichi delineando, nel corso dei secoli, diversi approcci culturali che tracciano momenti salienti dell'evoluzione del pensiero geometrico/matematico. La prima parte dello studio descrive i caratteri peculiari dell'evoluzione storica delle sezioni coniche, dalle origini alla rappresentazione digitale. Seguono inedite vie risolutive, attraverso procedimenti omologici, per la costruzione del profilo della curva, di cui siano noti cinque suoi elementi notevoli. La seconda parte focalizza l'attenzione alle limitazioni operative che i software di modellazione matematica presentano nella soluzione di problemi grafici di geometria piana e nello spazio. In particolar modo, ci si concentra sugli attuali strumenti digitali atti a tracciare le curve di secondo grado in oggetto.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it