Ron Rash è scrittore dalla penna affilata, incisiva e dotato di una scrittura essenziale ma di rara intensità. La Nuova Frontiera ha fatto e fa un grande servigio ai lettori portando anche in Italia l'opera di quest'autore già così noto e acclamato in patria e non solo, ma non ancora, ahimè, da noi. La storia, di cui sarebbe un vero peccato non far conoscere pian piano ogni dettaglio direttamente al lettore, è ambientata a metà del secolo scorso in un piccolissimo paese della North Carolina e si presenta estremamente piana e quotidiana, salvo poi disvelarsi, di volta in volta, in colpi di scena e rovesci inaspettati. Ho davvero amato ogni aspetto di questo romanzo, a partire dal protagonista, l'enorme e sfortunato Gant, il custode, appunto del cimitero, ma mi limito alle 4 stelle, perché, in tanta perfezione, ho sentito un po' la mancanza della tensione spasmodica di altre storie di Rash che qui poteva essere ancor meglio espressa.. L'acquisto de Il custode rimane, comunque, altamente consigliato.
Il custode
Appassionante e intenso, Il custode è un romanzo sui legami d’amicizia, sulle contraddizioni della famiglia e su cosa significhi davvero amare.
Blowing Rock, Nord Carolina, 1951. Blackburn Gant, la cui esistenza è stata segnata fin da piccolo dalla poliomielite, sembra condannato a trascorrere una vita tra i morti come unico custode del piccolo cimitero. Il lavoro si addice alla sua personalità introversa e lo turba meno del contatto con i vivi. Ma quando il suo migliore e unico amico, Jacob Hampton, è inviato a combattere in Corea, questi gli affida la giovane moglie incinta Naomi. Anche lei è un’emarginata: povera e senza un’istruzione, lavorava come cameriera prima di incontrare Jacob. I due si erano innamorati perdutamente e si erano sposati contro il volere dei ricchi genitori di lui, provocando uno scandalo nella comunità. Isolati e respinti da tutti e spaventati dalla possibilità che Jacob non faccia più ritorno, Blackburn e Naomi si fanno forza a vicenda finché un tremendo inganno sconvolgerà le loro vite. Ma nessun segreto può essere custodito per sempre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 04 luglio 2024Molto bello ma....
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it