Da Firenze e Venezia. L’Occidente e l’Oriente, il sacro, l’impero e il potere
I rapporti tra Europa e Russia, e in più in generale tra Oriente e Occidente, sono ora più che mai al centro del dibattito pubblico. La storia ci mostra come i conflitti di oggi abbiano radici antichissime, che questo saggio fa risalire addirittura ai tempi del Sacro Romano Impero. In una narrazione chiara e sintetica, eppure acuta e affascinante, l’autore si sofferma su episodi cruciali del nostro passato, come il matrimonio tra Ivan III, principe di tutte le Russie, e la principessa Sofia: l’unione, voluta da Paolo II e celebrata nel 1472, sancì il passaggio del testimone dell’Impero dei Romei da Bisanzio a Mosca, segnando un punto di svolta in una vicenda geopolitica bi millenaria dominata da contrasti che in molti, al giorno d’oggi, ritengono purtroppo insanabili. In appendice sono riportati i documenti relativi al concilio Fiorentino del 1439 per l’unione della chiesa latina con quella greca e l’atto di donazione della più ricca collezione di manoscritti greci a Venezia, tradotti per l’occasione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it