Da E poi Martina lavava l'anitra miope a E poi Martina affoga la goffa anitra miope. 222 palindromi classici e circolari
«..in una fenditura esigua, in un cunicolo ristrettissimo ... là continuano a correre le parole. Illuminiamole, osserviamole con la lente d'ingrandimento. Non sempre vanno soltanto avanti. Saltano agli occhi strutture circolari ... Sovente le parole compiono un percorso non circolare ma rettilineo inverso. Ritornano indietro, si piegano a ritroso come un ferro stradale a U. ... Ma il vertice dell'abilità, il massimo grado di virtuosismo, è costituito dal palindromo ... una frase breve o lunga, un verso, più versi, un intero discorso ... non sono soltanto un'inversione dotata comunque di significato: sono un prodigio d'arte, in cui, una volta avviata l'inversione per così dire bustrofedica, il significato che si svela alla lettura inversa è proprio lo stesso significato del moto retto, con le stesse parole nello stesso ordine di sequenza. Ma c'è anche qualcosa di misterioso e di perturbante nei palindromi, quasi che un alchimista ... dissotterrasse i segreti dell'universo e dell'aldilà. Marco Buratti, autore di questo libro, è uomo di genio e si colloca ... ai più alti gradi di qualità inventiva, di umorismo, di significazione, di evocazione contestuale... Si ride ... poiché spesso l'effetto è irresistibile, e si rabbrividisce, magari senza sapere perché.» - (Dalla Prefazione di Quirino Principe)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it