Da qualche parte devi pur arrivare - Giusi Baldissone - copertina
Da qualche parte devi pur arrivare - Giusi Baldissone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Da qualche parte devi pur arrivare
Attualmente non disponibile
12,82 €
-5%
12,82 € -5%
Attualmente non disponibile

Descrizione


Giusi Baldissone (Vercelli 1948 – 2025) ha amato molto la poesia. Ha studiato e insegnato con passione, prima nelle classi delle scuole superiori, poi all’Università del Piemonte orientale, quella dei grandi poeti. La poesia di Montale, analizzata con metodo psicanalitico già in una fortunata tesi di laurea divenuta volume della prestigiosa collana einaudiana “La ricerca critica” (Il male di scrivere, 1979); quella di Dante, a cui è in gran parte dedicata la ricerca all’origine di Gli occhi della letteratura (Interlinea, 1999); quella di Marinetti, scoperta un po’ all’improvviso e motivo di grande entusiasmo, con la monografia Filippo Tommaso Marinetti (Mursia, 1986, poi Mondadori, 2012); ancora quella montaliana in Le muse di Montale (Interlinea, 2014). È stata poi tra le animatrici del festival internazionale di poesia civile di Vercelli. Forse proprio questa assidua frequentazione delle opere dei poeti ha spinto Baldissone a esprimersi anche in versi. Lo ha fatto sempre privatamente, quasi di nascosto, e le raccolte Cartoline e Le donne del coro (Interlinea, 2008 e 2011) sono state pubblicate in seguito all’insistenza di amici e familiari o a sua insaputa come sorpresa-regalo. In questa silloge vi sono testi ritrovati tra le sue carte, divisi in tre sezioni, che corrispondono anche alle sue passioni: i viaggi, la famiglia, le dediche a poeti, pittori, filosofi, donne e uomini del suo tempo e di ogni epoca, di cui era sempre in ascolto.

Dettagli

80 p., Brossura
9788836174638
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it