Daddy Plays the Horn (Gatefold Sleeve) - Vinile LP di Dexter Gordon
Daddy Plays the Horn (Gatefold Sleeve) - Vinile LP di Dexter Gordon
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Daddy Plays the Horn (Gatefold Sleeve)
Attualmente non disponibile
15,03 €
15,03 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Uno dei più famosi fotografi di jazz di tutti i tempi, Francis Wolff (1907-1971) è stato anche produttore discografico, uno dei protagonisti del successo della casa discografica Blue Note. Nato a Berlino, divenne presto un appassionato di jazz, nonostante il divieto governativo di suonare quel tipo di musica dopo il 1933. Perseguitato in quanto ebreo, nel 1939 lasciò Berlino, dove aveva già iniziato a lavorare come fotografo, e si stabilì in New York. Lì iniziò a lavorare con il suo amico d'infanzia Alfred Lion che aveva fondato la Blue Note Records con Max Margulis. Quest'ultimo abbandonò presto qualsiasi coinvolgimento nell'azienda e Wolff si unì a Lion nella gestione dell’etichetta. Wolff ha scattato migliaia di foto durante le sessioni di registrazione e le prove. Il suo stile fotografico sarebbe per sempre stato associato alla Blue Note e al jazz in generale. Considerato uno dei primi sassofonisti tenore bebop, Dexter Gordon (1923-1990) possedeva un suono molto caratteristico e profondo. Dopo un periodo difficile nei primi anni Cinquanta, quando fu immerso in una tossicodipendenza cronica, Dexter fu miracolosamente in grado di riaccendere la sua carriera nell'ultima parte degli anni Cinquanta. Dopo diversi anni fuori dalle scene riemerse sull'etichetta Bethlehem con l’album “Daddy Plays the Horn”. A lui si uniscono Kenny Drew al piano, Leroy Vinnegar al basso e Lawrence Marable alla batteria. Questa è stata la prima collaborazione di Gordon con Drew (1928-1991), con il quale avrebbe lavorato intensamente negli anni Sessanta e Settanta dopo che entrambi i musicisti si stabilirono in Europa.

Dettagli

27 settembre 2019
8436569193600

Conosci l'autore

Foto di Dexter Gordon

Dexter Gordon

1923, Los Angeles

Tenorsassofonista statunitense di jazz. Suonò negli anni della guerra nelle orchestre di Lionel Hampton e Billy Eckstine, poi tra gli altri con Charlie Parker e Dizzy Gillespie. La sua sonorità, inizialmente derivata da Lester Young, influì su John Coltrane, che poi lo ispirò a sua volta. Famosi i suoi duetti-duello con altri tenorsassofonisti come Wardell Gray, Gene Ammons e Teddy Edwards. Dal 1962 alternò l'attività fra Stati Uniti ed Europa, stabilendosi soprattutto in Danimarca. Nel 1985 interpretò la parte del protagonista nel film Round midnight (A mezzanotte circa) di Bertrand Tavernier.

Brani

Disco 1

1 Daddy Plays The Horn
2 Confirmation
3 Darn That Dream
4 Ernie's Tune
5 Number Four
6 Autumn In New York
7 You Can Depend On Me
8 Smile
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it