Dall'orizzonte alla carne. Emilio Morlotti
Il volume è catalogo della mostra allestita alla Galleria Civica Enzo Mariani di Seregno dedicata a Ennio Morlotti (1910-1992), uno degli artisti più riconoscibili del secolo scorso. Lesposizione affronta le tematiche che più hanno caratterizzato la produzione dellartista, ovvero la rappresentazione del paesaggio della Brianza e i corpi delle Bagnanti. I testi di Flavio Arensi, Orietta Pinessi e Marcello Viva offrono una lettura chiara dellattività del maestro, influenzato fin dagli esordi da Sironi, Morandi, Picasso e soprattutto da Cézanne, cui fu sempre debitore del naturalismo e da cui mutuò il soggetto delle bagnanti, immortalate nellultima parte della sua vita. Il catalogo ripropone tutte le opere esposte, esemplificateve di come Corpo e Natura si amalgamano nelle forme morbide, vellutate e intense che costituiscono la cifra più caratteristica di Morlotti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it