Dalla comunità alla società. Il senso dell'esistenza umana nell'epoca postmoderna
Per visualizzare l’indice del volume, clicca qui «L’Occidente sicuramente inventa, anche teologicamente, sia l’individuo narcisista e atomisticamente irrelato di questa nostra società, sia la nozione di persona, in un significato che non è assolutamente riscontrabile in altre culture. Tutto quanto è legato a configurazioni concettuali, ontologiche, metafisiche, giuridiche e pedagogiche, discende da questa intuizione fondamentale, di cui non vi è nulla di simile in altre culture storicamente e geograficamente richiamate da vari esperimenti di inculturazione e di contaminazione». Il volume intende analizzare, mettendo in dialogo diversi saperi e facendo, dunque, riferimento a vari ambiti, filosofico-morale, pedagogico, politico, antropologico e sociologico, il tipo di razionalità oggi posseduta, a partire dalla concezione cartesiana della vita e delle azioni dell’uomo, in un confronto con quegli autori postmoderni, per i quali solo il superamento del senso di insicurezza tipico della condizione umana, può dotare la vita di senso, anche se è difficile stabilire in cosa esso possa consistere. L’intento del lavoro è, quindi, quello di cercare una via, affinché, operando un salto di civiltà, si pongano le condizioni per un nuovo contratto sociale fra i cittadini, dal momento che la crisi di fondo della società contemporanea nasce forse dalla mancanza, in un mondo profondamente mutato, di una reciprocità responsabilmente orientata in questa realtà complessa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it