Dalla Grande Madre alla madre di Gesù. Origine ed evoluzione del culto di Maria
La forte similitudine tra il culto della Dea Madre, presente nelle diverse religioni pagane e il culto cristiano di Maria, madre di Gesù, pone profondi interrogativi sul reale rapporto che esiste tra queste due espressioni spirituali. Tenteremo di capire chi era la Dea Madre e quali siano i punti di contatto così come le distanze tra la venerazione che ne avevano i popoli antichi e il culto cristiano rivolto alla Beata Vergine Maria. Sicuramente, fin dalla nascita dello studio sulle origini della religione, il problema si è sempre posto all' attenzione degli studiosi che lo hanno più volte affrontato con approcci diversi e mentalità disparate, giungendo persino a strumentalizzare i dati al fine di provare le loro tesi. La questione è ancora aperta e soffre della mancanza di dati archeologici e storici sufficienti; ciononostante vengono in nostro soccorso tutti gli studi, laici e religiosi, a proposito di un tema di straordinario interesse e dai molteplici significati religiosi e antropologici.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:20 novembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it