L'originale lavoro dell'Autore, che si rivolge non solo ad appassionati di storia, ma a tutti i curiosi, è costituito da una breve prima parte nella quale ci presenta questa gentildonna provenzale del Medioevo, prima tra tutte ad affrontare una vera guerra contro il sistema bancario / giudiziario del suo tempo, e da una successiva dettagliata esposizione di intrecci tra il potere economico, il potere politico, quello religioso , quello commerciale e la vita quotidiana di tutti i giorni, sullo sfondo di un tempo che ancora oggi ha molto da raccontare .
Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca
Questo libro non è la solita storia della nascita delle banche. Dalle lacrime di Sybille fa un passo ulteriore: non solo descrive come siano nati i singoli banchieri, il credito o le lettere di cambio, ma come si affermò il vero e proprio sistema internazionale e integrato del traffico di denaro, e il ruolo che vi svolsero le decime della Chiesa, le Crociate contro l'Islam e le altre guerre combattute dai Papi in Europa. Ma non basta: intrecciato con la macro-Storia, c'è pure il romanzo (vero) della ricca/povera Sybille, nobildonna provenzale vittima di un default bancario che si impegnerà tutta la vita nella battaglia per recuperare i suoi soldi nei tribunali. Luigi Grassia, "Tuttolibri" La vita e la battaglia giudiziaria di una ragazza provenzale che non corrisponde in niente allo stereotipo della donna medievale. Da quello che sappiamo, Sybille fu capace di autonomia di giudizio, tenacia di fronte ai banchieri che le avevano sottratto il patrimonio, spirito imprenditoriale e coraggio. Trasferite sette secoli più tardi, le vicende drammatiche della sua vita potrebbero diventare la trama di una produzione hollywoodiana. Federico Fubini, "la Repubblica" La vicenda di Sybille riveste ancora oggi un valore esemplare: anche allora l'impiego del denaro al solo fine di moltiplicarlo a dismisura provocò, quando il meccanismo venne a incepparsi, un enorme disastro. Valerio Castronovo, "Il Sole 24 Ore"
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giamic 11 novembre 2024Didattico ed avvincente insieme
-
Capitan_Mclive 12 ottobre 2021Come sono nate la "crescita" e la "crisi"
Ad un certo punto in Europa occidentale l'economia mutò natura. Allo scopo di produrre beni destinati al consumo e allo scambio con altri non producibili in loco se ne associò un altro: conseguire un profitto e re-investirlo. Il professor Feniello spiega questa evoluzione, un passo dietro l'altro. La trattazione è molto dettagliata e tecnica e perciò richiede molta pazienza e attenzione, si pensi ad esempio al complesso sistema di cambio tra monete diverse che arrivò a divenire un mestiere in piena regola, ed estremamente redditizio. L'argomentazione diviene però estremamente interessante quando si inizia a parlare di sistemi commerciali e finanziari più grandi come quelli dei banchieri fiorentini, senesi e lucchesi con un giro d'affari che andava dall'Inghilterra dei Plantageneti all'Egitto dei Mamelucchi. E naturalmente non può mancare l'analisi di quel fenomeno a noi familiare ma che per i proto-capitalisti medievali fu un fulmine a ciel sereno: la crisi, l'idea che la crescita prima o poi deve interrompersi e che ogni sistema complesso prima o poi collassa. Un ottimo testo quindi per chi voglia approfondire un po' le sue cognizioni di storia economica.
-
Argomento difficile ma facile spiegazione
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows