Dame, mercanti e cavalieri - Bianca Pitzorno,Grazia Nidasio - ebook
Dame, mercanti e cavalieri - Bianca Pitzorno,Grazia Nidasio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Dame, mercanti e cavalieri
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Scelte tra le cento novelle del Decamerone, queste storie ispirate alla letteratura cortese "esaltano la grandezza d'animo, il senso dell'onore, della lealtà, della fedeltà ai propri ideali". Ma a dame e cavalieri Boccaccio affiancò i mercanti, lasciando che ognuno dei suoi personaggi vincesse o perdesse opponendo il suo Ingegno alla Natura e alla Sorte. Scritte quando la lingua italiana era ancora molto giovane, arrivano ai lettori tradotte da Bianca Pitzorno, nella loro integrità, nell'italiano di oggi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
172 p.
Reflowable
9788852024160

Valutazioni e recensioni

  • Federica
    Delizioso!

    Uno dei libri più memorabili della mia infanzia, Bianca PItzorno qui dà prova di capacità di riscrittura di novelle scritte in un'Italia che ancora non respirava l'aria di una nazione unita sotto un'unica bandiera ma che poteva apprezzare il contenuto di un'opera come il Decamerone. Qui sono proposte alcune novelle selezionate dall'autrice e riscritte in modo da risultare più fruibili anche ad un pubblico giovanissimo, ma senza perdere a loro integrità strutturale. Non parliamo di una riscrittura che riduce all'osso la narrazione, tutto il contrario! Luoghi, personaggi, azioni e sentimenti sembrano emergere naturalmente dalla pagina, senza sforzo e rendono la lettura di questa deliziosa raccolta immersiva e - senza essere pedante - anche educativa! La mia novella preferita è quella di Federigo degli Alberighi, una delle più toccanti e profonde di tutto il Decamerone, peraltro! Buona letture a tutti! :)

  • SIMONA85

    libro assegnato alla mia nipotina come lettura estiva, un libro per ragazzi dove descrive 10 racconti del decamerone, scritto e tradotto da Bianca Pitzorno, Scorrevole e racconti piacevoli...perfetto da leggere con i propri nipoti :-)

Conosci l'autore

Foto di Bianca Pitzorno

Bianca Pitzorno

1942, Sassari

Bianca Pitzorno è una delle voci più originali e versatili della narrativa italiana contemporanea. Nata a Sassari nel 1942, ha affiancato per decenni alla scrittura un’intensa attività come autrice televisiva, sceneggiatrice, traduttrice e promotrice culturale. Dopo la laurea in Lettere classiche e una specializzazione in cinema e televisione a Milano, ha lavorato a lungo per la RAI, contribuendo alla creazione di programmi entrati nella memoria collettiva, da Chissà chi lo sa? a L’albero azzurro.Dagli anni Settanta a oggi ha pubblicato più di sessanta opere – tra saggistica e narrativa – vendute in milioni di copie e tradotte in numerosi paesi. Ha reso la letteratura per l’infanzia un laboratorio narrativo denso e complesso,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows