Un dandy en exil. Algerie-France 1969-1983
Double Vinyl Edition
Francia. Durante gli anni '50 e '60, quando i genitori stavano abbracciando i muri, quasi scusandosi per la loro esistenza, alcuni artisti magrebini presero nomi occidentali per nascondere le loro origini. Questo è stato il caso di Laïd Hamani, un algerino della Cabilia, meglio noto come Victor Leed, un rocker del periodo di gloria del Golf Drouot, o del marocchino berbero Abdelghafour Mociane, l'autoproclamato "Vigon", un portentoso vocalist r & b. Altri, molto più numerosi, facevano carriera all'ombra dei caffè gestiti dai loro compatrioti, esibendosi su palcoscenici improvvisati. I loro nomi erano Ahmed Wahby o Dahmane El Harrachi. Mazouni, un dandy in frantumi per il suo secolo che a malapena si esibiva sul palcoscenico, aveva tratto grande beneficio dall'impatto degli scopitones, gli antenati dei video musicali - quelle macchine che producevano immagine e suono presenti in molti bar di proprietà proprio degli immigrati. La sua forza risiedeva in testi arabi che tutti i suoi compatrioti potevano capire, e melodie orecchiabili accompagnate da violino, tamburo a calice, qanun, catrame (un piccolo tamburello con jingles), liuto e a volte chitarra elettrica su composizioni yé-yé. Come un politico, Mazouni ha attinto a tutti i temi di stampo socio-politico sapendo che avrebbe sempre trionfato.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it