L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Acquistato con interesse dopo averne sentito la presentazione in radio a cura di Luca Ricolfi. Il libro prende le mosse da una tesi di Paola Mastrocola, già docente di Lettere al liceo e autrice di precedenti saggi sull'argomento ("La scuola spiegata al mio cane", "Togliamo il disturbo", "La passione ribelle"). In breve, la tesi di Mastrocola è: "Una scuola dell'obbligo (primi 8 anni del ciclo di istruzione) dove si chiede di studiare sempre meno e dove la verifica di quanto appreso diventa sempre più blanda e "burocratica" tende a livellare od accentuare il divario di partenza esistente tra gli studenti, in termini di possibilità di promozione sociale?". Secondo la docente, la quale ripercorre in un ampio capitolo la propria esperienza personale nel mondo della scuola italiana (sia da studentessa che da professoressa), è più probabile la seconda ipotesi. Per suffragare tale affermazione, il professor Ricolfi ricorre all'analisi dei dati aggregati dei risultati delle scuole italiane, paragonandoli agli indici locali di disuguaglianza e promozione sociale, con una impostazione rigorosa dal punto di vista logico e matematico, comprensibile anche a coloro non siano statistici di professione (in ogni caso, una corposa nota metodologica in appendice potrà soddisfare le curiosità degli "addetti ai lavori"). Lo stile è più "appassionato" nei capitoli redatti da Mastrocola, più essenziale e forse "distaccato" in quelli redatti da Ricolfi (il quale pure propone una personale riflessione su cosa significhi la docenza in un'università italiana. basandosi sulla propria esperienza), ma il libro scorre velocemente (divorato in tre sere di lettura). Lo consiglio vivamente a coloro che ritengono che "qualcosa" non funzioni nella scuola italiana (e, di riflesso, nella società italiana tutta), ma non riescono bene a mettere a fuoco cosa possa essere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore