Niente di originale in 300 pagine di situazioni e pensieri trattati in maniera ben più tagliente e approfondita in tanti libri del genere e sottogenere "sliding doors". Da Ritorno al Futuro a Replay di Grimwood passando per 11/22/63 di King e Le prime quindici vite di Harry August di Webb. Dark Matter è un collage, nemmeno ispirato, il cui unico intento pare quello di preparare la sceneggiatura per una serie TV da godersi in pieno binge watching. Arrivati alla soglia di pagina 300 si capisce che non c'è più alcuna speranza di redenzione e si leggono le ultime 30 pagine più per una pulsione esaustiva, che per vero interesse. Mediocre.
Dark matter
Jason Dessen, ex meccanico quantistico, è un professore universitario di Fisica che vive a Chicago con la moglie Daniela e il figlio Charlie. Un giorno viene rapito e drogato. «Sei soddisfatto della tua vita?» sono le ultime parole che sente pronunciare prima che il suo rapitore lo colpisca tanto forte da fargli perdere i sensi e di risvegliarsi legato a una barella. Si rende conto di essere circondato da persone che indossano tute di protezione chimica, e un uomo a lui sconosciuto gli sorride dicendo: «Bentornato, amico.» Nel mondo in cui si ritrova, la vita è diversa da quella che ha sempre conosciuto. Sua moglie non è sua moglie, suo figlio non è mai nato e lui non è un semplice professore di Fisica ma un genio ammirato da tutti perché ha realizzato qualcosa di grandioso. Qualcosa di impossibile. Tuttavia un atroce dubbio lo assale: quale dei due mondi è un sogno? E se la vita che ricorda è reale, come può tornare dalla sua famiglia? Per trovare le risposte dovrà intraprendere un viaggio straordinario e spaventoso, che lo costringerà ad affrontare la parte più oscura di sé stesso senza potersi fidare di niente e di nessuno, nemmeno della materia che lo circonda.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mhatteo 06 novembre 2025Un mappazzone senza anima
-
Mari 18 ottobre 2025Non male
Dark Matter ha una bella trama, ma mi sembra un po' lento a volte. C'erano anche molti momenti in cui ero frustrata con l'incompetenza del protagonista. Ma in tutto mi è piaciuto, molto intenso e descrittivo. Ho letto anche Recursion che mi è piaciuto molto di più, mi sembra scritto meglio.
-
Robin 01 gennaio 2025Banale
Idea originale ma il libro si perde molto presto. Scritto bene, ma storia molto banale e dialoghi insensati. Non mi è piaciuto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it