Das Neue Frankfurt (1926-1931)
Le Corbusier, Gropius, Moholy-Nagy e gli altri teorici e architetti del razionalismo europeo tra le due guerre, nell'antologia della famosa rivista diretta da Ernst May: uno straordinario documento dell'architettura razionalista che testimonia e ripropone la vastità degli interessi e l'impegno ideologico degli architetti razionalisti e, in generale, della cultura d'avanguardia in Europa. Ma ciò che fa di questo volume un'esperienza unica e costantemente attuale è proprio il carattere d'individualità che la città di Francoforte (la sua esperienza storica, la prospettiva architettonica che si era scelta, ecc.) trasmette per così dire alla rivista, in quanto manuale d'architettura desunto e costruito sulla città stessa. È questa l'angolazione secondo cui la lettura di questo libro si manifesta come più ricca di motivi progressivi; e proprio in questo la rivista di May riesce a uscire dall'effimero groviglio delle polemiche del momento.Il volume contiene scritti di: Ernst May, Raymond Unwin, Walter Gropius, Adolf Behne, J. J. Pieter Oud, Heinrich Tessenow, Le Corbusier, Oskar Schlemmer, Adolf Loos, Laszlo Moholy-Nagy, Ludwig Hilberseimer, Sigfried Giedion, Peter Behrens e altri.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it