De Euboicis aquis - Pietro da Eboli - copertina
De Euboicis aquis - Pietro da Eboli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
De Euboicis aquis
Disponibilità immediata
52,00 €
52,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il «De Euboicis aquis» (già conosciuto con il nome di «De balneis Puteolanis» o «De balneis Terrae Laboris») è un'opera del poeta Pietro da Eboli (1160 ca.-1220?). Si tratta di un poema medico-didascalico, composto da 31 epigrammi e molto probabilmente dedicato all'Imperatore Enrico VI di Svevia, nel quale il poeta celebra le proprietà curative delle fonti termali che si trovano sulla costa della Campania di fronte al golfo di Pozzuoli, sul territorio denominato Campi Flegrei.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Editoriale Umbra
Editoriale Umbra Vedi tutti i prodotti

Dettagli

30 gennaio 2019
226 p., ill. , Rilegato
9788884508256

Conosci l'autore

Foto di Pietro da Eboli

Pietro da Eboli

(m. 1220 ca) poeta italiano. Fedele alla dinastia normanna, compose una trilogia di poemetti in onore di Enrico VI: De rebus siculis carmen (1195 ca), Gesta Federici (non pervenuto) e De balneis puteolanis. Il Carmen, in distici elegiaci, è tra le opere più importanti del sec. XII, sia per lo stile sia per il contenuto ideologico: in una singolare struttura narrativa, intercalata da sfoghi lirici, vivaci ritratti satirici (come quello di Tancredi, considerato responsabile del disordine politico italiano) e descrizioni che mescolano il «meraviglioso» pagano con quello cristiano, P. da E. esalta l’autorità dell’impero quale garanzia di progresso civile e fondamento di un nuovo ordine sociale. Di tono minore è il De balneis, serie di epigrammi che illustrano le virtù delle acque di Pozzuoli,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it