Deglobalizzazione. Immagini di un mondo in frantumi
Dalla solitudine esistenziale di Pio XIII in The Young Pope di Paolo Sorrentino a quella cosmica di papa Francesco in una piazza San Pietro deserta durante il lockdown, dalle influencer russe che distruggono le loro borse Chanel al carnevale sedizioso e psichedelico di Capitol Hill: Nello Barile costruisce una mappa della deglobalizzazione attraverso le immagini che hanno segnato le grandi svolte del nostro tempo. Oltre alle analisi economiche e geopolitiche tradizionali, l’originale approccio sviluppato dall’autore decodifica i simboli e le rappresentazioni mediali che hanno accompagnato cinque crisi decisive – dall’11 Settembre alla guerra in Ucraina – per mostrare come la fine della globalizzazione, così come la conosciamo, passi anche attraverso una battaglia di immaginari. Il risultato è un percorso che intreccia sociologia dei media, filosofia politica e analisi culturale per comprendere fenomeni apparentemente diversi come la mutazione dei populismi, il riposizionamento a destra della Silicon Valley, l’ossessione per l’immortalità che va da Mickey 17 del regista sudcoreano Bong Joon-ho al biohacking, e l’emergere di nuovi megaorganismi tecnototalitari. Un libro che parla al presente senza mai cedere al sensazionalismo, offrendo chiavi di lettura inedite per orientarsi in un mondo sempre più disintegrato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows