Del femminile e delle rivoluzioni. Per un costituzionalismo etico e rivoluzionario
A fronte delle contraddizioni, delle tensioni e dei conflitti del presente, è necessario reinventare un‘attualità del comunismo libertario come utopia concreta e utopia etica, immaginare un assetto sociale in cui i diritti della persona, dei popoli, degli esseri viventi tutti, siano non solo compatibili con il diritto universale che regola ogni convivenza, ma costituiscano anche il motore del potere orizzontale della comunità. In questa direzione, l’etica del femminile costituisce un modo nuovo di dare senso allo scontro contro il dominio, lo sfruttamento e le guerre, la scoperta di un diverso modello antropologico cui ispirarsi. Questo libro si prova a pensare il futuro come il femminile della società della cura liberata dal patriarcato che si incontra e si fonde col maschile di una società del diritto liberata dallo Stato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it