Del sublime
Il trattato Del Sublime, anonima monografia del I secolo d.C., è, accanto alla Poetica di Aristotele, una delle opere più famose e affascinanti che l'antichità ci abbia lasciato sull'estetica letteraria.
"Il sublime ? scrive Longino ? è l'eco di un alto sentire", capace di travolgere il lettore fino a precipitarlo in una sorta di vertigine. Ma l'arte di suscitare il sublime è una dote innata o si può apprendere? Da questa domanda parte un'originale ricerca critica che, esemplificata da una fitta rete di citazioni dai modelli più alti della letteratura antica (dalla Genesi a Omero, da Saffo a Demostene), interpreta lo studio della grandezza nella letteratura come educazione alla grandezza tout court: una lezione che sarà, più tardi, alla base dell'estetica preromantica.L'introduzione di Francesco Donadi approfondisce ogni aspetto dell'impalcatura concettuale del trattato e analizza la fortuna di cui ha goduto in età moderna.
FRANCESCO DONADI insegna Letteratura greca presso l'Università di Verona.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1991
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it