Primo capitolo della serie con protagonista Clara Simon. giovane giornalista alle prime armi con un forte istinto investigativo, che prova a far valere il suo diritto di donna ad essere libera e intraprendente nella Sardegna dei primi anni del 1900. Ben scritto, buon ritmo, personaggi ben definiti, relazioni tra i personaggi ben costruite, bell'ambientazione, intreccio interessante ben inserito nella realtà, che include considerazioni di carattere socio-politico. Consigliato
I delitti della salina
Francesco Abate ricostruisce una città esotica e inedita, dalle saline al Bagno penale, dal bordello al teatro dell'opera alla spiaggia del Poetto. Una città avvolta da un'atmosfera da feuilleton, che ci cattura e sconvolge con i suoi oscuri segreti.
Una protagonista femminile, coraggiosa e ribelle. Si chiama Clara Simon, è una giovane «mezzosangue», e vuole diventare la prima giornalista investigativa italiana nella Cagliari di inizio Novecento. Quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina Francesco Paolo Simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Così, Clara vive con il nonno, uno degli uomini più in vista di Cagliari, e lavora all’«Unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l’hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l’altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tiziana1966 29 aprile 2025Una piacevole scoperta
-
Michela 19 marzo 2025Bella ambientazione
Mi è piaciuta l'ambientazione e il tema sociale sullo sfondo del libro. Personaggi ben riusciti anche se la parte "gialla" del libro non mi ha convinto come trama
-
Seguo Abate dai suoi esordi e questo libro credo che abbia superato tutte le mie aspettative. Non solo è scritto bene, chi conosce l'autore lo sa, è un maestro, ma al suo interno troviamo spunti storici interessantissimi e una trama meravigliosa che credo continuerà ancora. In più la caratterizzazione dei personaggi è perfetta, soprattutto quella di Clara Simon, la protagonista: un'aspirante giornalista investigativa che secondo me ne combinerà ancora delle belle...non vedo l'ora che esca il prossimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it