Primo capitolo della serie con protagonista Clara Simon. giovane giornalista alle prime armi con un forte istinto investigativo, che prova a far valere il suo diritto di donna ad essere libera e intraprendente nella Sardegna dei primi anni del 1900. Ben scritto, buon ritmo, personaggi ben definiti, relazioni tra i personaggi ben costruite, bell'ambientazione, intreccio interessante ben inserito nella realtà, che include considerazioni di carattere socio-politico. Consigliato
I delitti della salina
Una protagonista femminile, coraggiosa e ribelle. Si chiama Clara Simon, è una giovane «mezzosangue», e vuole diventare la prima giornalista investigativa italiana nella Cagliari di inizio Novecento. Quando una delle sigaraie - le manifatturiere del tabacco - va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina Francesco Paolo Simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Cosí, Clara vive con il nonno, uno degli uomini piú in vista di Cagliari, e lavora all'«Unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l'hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l'altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. «Francesco Abate ne I delitti della salina prende il lettore per mano e se lo porta in un altro tempo e in un altro spazio, tenendolo stretto e non mollandolo fino all'ultima pagina». Maurizio de Giovanni, «Corriere della Sera»
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tiziana1966 29 aprile 2025Una piacevole scoperta
-
Clara 10 gennaio 2025Un libro coinvolgente, primo della trilogia
Ho scoperto per caso il primo libro della Trilogia (spero di leggere presto un'altra avventura di Clara Simon). Abate ha una scrittura avvincente, precisa e dettagliata. Questo libro è perfetto te se ami i gialli "storici" e vuoi conoscere anche qualche curiosità su Cagliari. Stra consigliato.
-
49140 16 luglio 2023Giallo sardo
Bellissima, insolita ambientazione, in una Cagliari di inizio 900, caotica e multietnica, si dipana la vicenda che è sì un giallo, ma parla anche di lotte sindacali, di tentativi di emancipazione femminile, di popolo e aristocrazia cittadina. I personaggi sono tratteggiati con dovizia di particolari e la vicenda è avvincente fino all'ultima riga.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows