Nel maggio 1565 Barbara Tornielli viveva a Novara, aveva 16 anni e si era appena sposata con Ferrante Caccia. La notizia della sua morte violenta sconcertò e inquietò la città intera e rimase nei ricordi e nei discorsi di molti anche per gli anni a venire. Tentando di ripercorrere la dinamica dei fatti attraverso le testimonianze e gli atti del processo, si delinea una figura di donna in bilico tra ricostruzione storica e fantasia ed emergono frammenti di storie quotidiane di amori, rancori, amicizie, segreti, inquietudini e sullo sfondo gli interessi, i conflitti e le alleanze di potere che costituirono la trama della vita civica dell'epoca.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it