Della misura dell'acque correnti… In questa terza edizione accresciuta del Secondo libro, e di molte curiose Scritture non più stampate
Cm. 22, pp. (20) 184. Bella antiporta incisa in rame raffigurante un ponte sul Tevere ed alcune figure incise nel testo. Legatura strettamente coeva in piena pergamena semifloscia con nervi passanti e titoli manoscritti al dorso. Esemplare genuino ed in ottimo stato di conservazione. A p. 58 (con proprio frontespizio datato 1659) segue: "Demostrazioni geometriche della misura dell'acque orrenti". Terza e migliore edizione di quest'opera considerata: "...to be the beginning of modern hydraulics". Cfr. anche Riccardi I (p. 290): ".. Questa ediz. è più completa e più pregiata delle altre... le scritture aggiuntevi, oltre il secondo libro, sono: 'Considerazioni intorno alla Laguna di Venezia'. Vi sono unite due lettere, scritte nel 1642 al P. Francesco di S. Giuseppe ed al Bortolotti relative alla regolazione delle acque del Fiume morto e del Serchio - 'Considerazioni sopra la Bonificazione delle Paludi Pontine' - 'Considerazioni sopra la Bonificazione del Bolognese, Ferrarese e Romagnola'. Vi e' unita una 'relazione dell'acque del Bolognese, e del Ferrarese' di Monsig. Ottavio Corsini Fiorentino, ed una lettera dell'A. sullo stesso argomento, in data di Roma 12 Agosto 1639". Il Castelli fu, tra l'altro, discepolo e collaboratore di Galileo. Cinti "Bibl. Galileiana" 137.
Venditore:
Informazioni:
<p>Cm. 22, pp. (20) 184. Bella antiporta incisa in rame raffigurante un ponte sul Tevere ed alcune figure incise nel testo. Legatura strettamente coeva in piena pergamena semifloscia con nervi passanti e titoli manoscritti al dorso. Esemplare genuino ed in ottimo stato di conservazione. A p. 58 (con proprio frontespizio datato 1659) segue: "Demostrazioni geometriche della misura dell'acque orrenti". Terza e migliore edizione di quest'opera considerata: "...to be the beginning of modern hydraulics". Cfr. anche Riccardi I (p. 290): ".. Questa ediz. &egrave; pi&ugrave; completa e pi&ugrave; pregiata delle altre... le scritture aggiuntevi, oltre il secondo libro, sono: 'Considerazioni intorno alla Laguna di Venezia'. Vi sono unite due lettere, scritte nel 1642 al P. Francesco di S. Giuseppe ed al Bortolotti relative alla regolazione delle acque del Fiume morto e del Serchio - 'Considerazioni sopra la Bonificazione delle Paludi Pontine' - 'Considerazioni sopra la Bonificazione del Bolognese, Ferrarese e Romagnola'. Vi e' unita una 'relazione dell'acque del Bolognese, e del Ferrarese' di Monsig. Ottavio Corsini Fiorentino, ed una lettera dell'A. sullo stesso argomento, in data di Roma 12 Agosto 1639". Il Castelli fu, tra l'altro, discepolo e collaboratore di Galileo. Cinti "Bibl. Galileiana" 137.</p>
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it