Delle mie zirudelle
"La Zirudella è un genere di poesia popolare, spesso in dialetto, di tono scherzoso, talora salace ma anche a volte malinconico e proverbiale sulla vita, i suoi affanni, le sue piccole gioie ed è tipica della cultura bolognese. L'hanno frequentata poeti e scrittori famosi ma molto più spesso è stata coltivata da amatori non professionali, appassionati artigiani del fare poesia come diletto personale e come "omaggio" agli amici e ai propri cari, piccoli ma preziosi diari che raccontano vite quotidiane colte con affabilità e amabilità in piacevoli versi. [...]. Le Zirudelle di Molinari hanno una vena molto originale: sono in italiano ma di quell'italiano che reca sotto traccia l'eco dell'umore petroniano e del suo dialetto e mostrano una notevole conoscenza delle regole metriche, della versificazione, della ricchezza originale dell'uso della rima. [...]. Quando la poesia amabile ed elegante si sposa con l'umanità e la saggezza del vivere tutti riceviamo un grande, e purtroppo sempre meno frequente, dono: è quello che ci ha lasciato con i suoi versi Roberto Molinari, è quello di cui gli saremo sempre grati." (Dalla prefazione di Gian Mario Anselmi).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it