Luciana Crovato Boccardi dev’essere stata davvero una grande donna! Conoscerla attraverso la sua autobiografia, di cui questo libro è la seconda parte, è una vera scoperta. In questo romanzo c’è il racconto dei fatti della sua vita di ragazza e di donna adulta; una vita non facile ma vissuta sempre con grande forza, grande impegno, positività e fiducia… e sempre con grande voglia di sperimentare e tanto amore per tutto quello che faceva. E c’è l’amata Venezia… Si entra nel mondo dei primi anni della Biennale, nel giornalismo, nel complesso mondo della moda. Mi hanno anche stupito alcuni aspetti del suo carattere, che mi son sembrate quasi delle contraddizioni: il suo strano matrimonio con Virgilio Boccardi, altra grande personalità, un uomo che è poi stato il suo amore più grande e il suo vero compagno di vita, a cui dedica il libro, e alcuni suoi tratti di grande conformismo verso i fatti della vita… Sempre, comunque, un grande coraggio nel difendere le proprie idee e una grande essenzialità. Avrei voluto leggere anche la terza parte, ma purtroppo Luciana Boccardi ha terminato il suo viaggio qualche mese fa.
Dentro la vita
Dopo il sorprendente esordio con La signorina Crovato, Luciana Boccardi torna con la sua personalissima storia familiare, interamente ambientata a Venezia. Un testo di grande forza basato sull'esperienza di una vita.
La signorina Crovato è diventata grande. Adesso lavora stabilmente per la Biennale organizzando le principali manifestazioni culturali della città. Negli uffici di Ca' Giustinian, oltre a sbrigare il lavoro pratico, ha il privilegio di respirare l'atmosfera che la circonda e l'eleganza di chi le sta accanto. Grazie agli incontri con personaggi del teatro e della musica, Luciana impara a coltivare la spinta vitale e ad affinare il suo carattere bilanciandoli con un atteggiamento di sana umiltà e un'incessante voglia di migliorarsi. Intanto, nella sua vita privata, la morte dell'amatissimo padre porta con sé inevitabili conseguenze. Luciana decide di sposarsi per salvare una situazione diventata insostenibile ma, in seguito a questi avvenimenti, è costretta a lasciare la Biennale. Grazie alla sua tenacia e a un pizzico di fortuna, però, trova subito lavoro a Parigi e intanto inizia a scrivere. Con un racconto, vince a sorpresa un concorso letterario importante e il traguardo inaspettato le offre l'occasione di firmare i primi pezzi per il giornale della sua città occupandosi di moda, un incarico che le aprirà le porte di un mondo del tutto sconosciuto ed eccitante. Cambia l’universo nel quale si muove Luciana, ex signorina Crovato, e nel frattempo arriva un figlio a imporre scelte impegnative: di vita, d’amore, di responsabilità. Un tuffo nella vita adulta che racconta l'evoluzione della protagonista da semplice “signorina” a donna combattiva e capace, oltre che stimata giornalista di moda
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuisaF 13 aprile 2022Continuiamo a conoscere la “signorina Crovato”
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it