Derrida e gli atti linguistici. Oltre la polemica con Searle
“Derrida e gli atti linguistici” e’ il titolo di un doppio problema, che coinvolge allo stesso tempo una riflessione sullo statuto del linguaggio interna al pensiero di Jacques Deridda e la ricostruzione storico-filosofica dei rapporti che tale pensiero ha intrattenuto con la filosofia analitica anglo-americana. Questo volume tenta dunque di ordinare – non in successione estrinseca, ma in costante e mutuo dialogo – i diversi suggerimenti tematici che il titolo raccoglie. In primo luogo, a partire dalla filosofia del linguaggio di Austin, affronta la questione dello statuto politico degli enunciati detti “performativi”, e la rapporta alla critica decostruzionista di nozioni come intenzione autorale, primato del soggetto, riferimento e verita’. In secondo luogo, ricostruisce analiticamente l’esempio piu’ clamoroso e paradossale di rapporto intercorso tra due tradizioni – continentale e anglo-americana – che per lungo tempo si sono apparentemente ignorate: il confronto tra Derrida e Searle sull’eredita’ austiniana. Infine, indagando una prospettiva che si collochi oltre la polemica con Searle, procede a un ampliamento del confronto, attraverso una proposta interpretativa di quell’ipotetico rapporto tra Derrida e Wittgenstein che negli anni recenti ha suscitato – particolarmente all’interno del mondo accademico anglo-americano – un interesse insolitamente vivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it