Dessí e la Sardegna. I carteggi con il «Ponte» e Il Polifilo - Giuseppe Dessì,Corrado Tumiati,Alberto Vigevani,G. Vannucci - ebook
Dessí e la Sardegna. I carteggi con il «Ponte» e Il Polifilo - Giuseppe Dessì,Corrado Tumiati,Alberto Vigevani,G. Vannucci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dessí e la Sardegna. I carteggi con il «Ponte» e Il Polifilo
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È una Sardegna fuori del tempo, alle soglie della storia, quella che emerge dalle pagine dei romanzi e dei racconti di Giuseppe Dessí. Ma è anche una Sardegna viva, ricca di contraddizioni che si inverano nel paesaggio e nelle vicende degli uomini. Il rapporto profondo che ha legato Dessí alla sua terra, nutrendone la narrativa, la saggistica, il lavoro intellettuale, si impone con forza nei carteggi raccolti in questo volume. Le lettere inedite, rintracciate in quattro diversi archivi italiani, trascritte e puntualmente annotate da Giulio Vannucci, raccontano la nascita e la composizione del numero speciale del «Ponte» di Calamandrei dedicato nel 1951 alla Sardegna e ricostruiscono la genesi della splendida antologia Scoperta della Sardegna, pubblicata nel 1965 dal Polifilo di Alberto Vigevani. In quei due libri straordinari lo scrittore, lasciando per una volta la voce narrativa ad altri, aveva costruito, non solo attraverso le parole di amici, ma di studiosi, storici, politici…, un diverso racconto corale dell’isola: mettendosi al servizio di Calamandrei, nel caso del «Ponte», per trovare collaboratori idonei a parlare della Sardegna del dopoguerra; impegnandosi a scegliere ricercatori capaci di tracciare una nuova e originale guida alla scoperta culturale dell’isola nel caso del Polifilo. Di tutto questo ci parlano adesso i carteggi, ma anche della cultura degli anni 60, dei dialoghi e delle tensioni intellettuali che accompagnarono Dessí nella compilazione di due opere che per acutezza antropologica e sociale ancora oggi ci parlano di una ‘dimora vitale’ che era la sua. Giulio Vannucci si è laureato in Letteratura Italiana moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofi a dell’Università di Firenze e fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che si occupa di edizione e catalogazione di testi contemporanei. Ha pubblicato un libro che attraverso testimonianze inedite ricostruisce le passioni letterarie e teatrali di uno dei narratori più importanti della Terza generazione (Giorgio Bassani all’Accademia d’arte drammatica, Roma, Bulzoni, 2010), fa parte della redazione degli «Asini», rivista di educazione e intervento sociale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9788866554028

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Dessì

Giuseppe Dessì

(Villacidro, Cagliari, 1909 - Roma 1977) scrittore italiano. Mentre le sue prime opere di narrativa sono improntate a una sorta di proustiana divagazione della memoria, quelle scritte (anche per il teatro) a partire dagli anni Cinquanta si affidano in genere a modi più realistici: San Silvano (1939), Racconti vecchi e nuovi (1945), Storia del principe Lui (1949), I passeri (1955), L’isola dell’angelo e altri racconti (1957), Racconti drammatici (1959), Il disertore (1961), Paese d’ombre (1972, premio Strega).

Foto di Alberto Vigevani

Alberto Vigevani

(Milano 1918-99) narratore ed editore italiano. Curatore di raffinate edizioni di classici, è autore di romanzi che si innestano profondamente nella tradizione lombarda, e in cui si intrecciano memoria autobiografica e riflessioni morali: Le foglie di San Siro (1962), Un certo Ramondès (1966), L’invenzione (1969), Fata morgana (1978), All’ombra di mio padre (1984), Un’educazione borghese (1987, racconti), La casa perduta (1989), L’abbandono (1991), La breve passeggiata (1993), Due nomi per Charlie (1995), Milano ancora ieri (1996, racconti). Nel 1996 ha pubblicato la raccolta di versi Anche le più lievi, 1980-1985.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows