Determinazione empirica del calore specifico dell'acciaio e del calore latente di fusione del ghiaccio mediante il calorimetro delle mescolanze
L'esperienza descritta è finalizzata alla determinazione del calore specifico dell'acciaio e del calore latente di fusione del ghiaccio, mediante l'utilizzo del calorimetro delle mescolanze. In relazione alle pesate, si è preferito riferirsi alla bilancia di precisione meccanica anziché alla sua controparte elettronica, illustrandone i princìpi di funzionamento. In alternativa all'approccio classico, si effettua una nuova formulazione in termini di variabili statisticamente indipendenti, verificando infine che anche nella formulazione classica le variabili possono considerarsi, con buona approssimazione, statisticamente indipendenti. Particolare attenzione viene rivolta alla definizione dell'equilibrio termico dell'ambiente calorimetrico recante l'oggetto di misura, nel caso ideale e reale, corrispondente all'assenza o alla presenza, rispettivamente, di perdita o acquisizione di calore in relazione all'ambiente esterno.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:22 maggio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it