Di là dal cuore - Giorgio Bassani - copertina
Di là dal cuore - Giorgio Bassani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Di là dal cuore
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo volume raccoglie tutti gli scritti di saggistica, con particolare attenzione all'argomento letterario, stesi da Giorgio Bassani nel corso di circa quarant'anni, dai primi anni '40 fino alla fine degli anni '70. Un lungo e vario percorso intellettuale e morale, in stretto rapporto con la produzione narrativa e lirica dell'autore: lettere dal carcere, estratti di diari, studi su scrittori italiani e stranieri dell'Otto e Novecento, pagine di critica artistica. Da "Le parole preparate", che Bassani dedicò a Venezia e alla letteratura ispirata dalla Serenissima, a "La rivoluzione come gioco", scritto nel 1944, in una Roma occupata dai tedeschi, in cui l'autore analizza quell'Europa nazista e fascista che fa da sfondo ai suoi romanzi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
398 p., Brossura
9788804521099

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Bassani

Giorgio Bassani

1916, Bologna

Scrittore, critico, redattore e collaboratore di importanti riviste letterarie, è stato per un periodo anche vicepresidente della Rai. Trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ferrara, che resta per sempre nel suo cuore e diventa teatro delle sue creazioni letterarie. Partecipa alla Resistenza e, dopo la guerra, si dedica alla vita culturale come narratore e poeta. Nella sua veste di direttore editoriale, scopre "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa. Dopo la pubblicazione di "Cinque storie ferraresi" e de "Gli occhiali d’oro", Bassani raggiunge un grande successo di pubblico nel 1962 con quello che è considerato da più parti il suo capolavoro, "Il giardino dei Finzi-Contini".  Nel 1974 esce "Romanzo di Ferrara", che ne raccoglie l’intera...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail