Di delitti impuniti e di amori infiniti
La poesia di Ignazio Ippolito vive nell'ottica della rassegna dei dati autobiografici, del loro incrocio e delle loro combinazioni: una sorta di quaderno degli appunti, delle notazioni maggiori e marginali, dei depositi del sapere, delle accensioni, degli umori e dei malumori, dei frammenti di ricordo, degli stati rimossi e delle sensazioni. Di delitti impuniti e di amori infiniti un album della personale condizione, "privata" eppure dalle valenze universali. L'autore è un testimone in viaggio dentro le pagine di questo libro. Un recitativo dall'incedere cadenzato caratterizza l'incisivo nastro di poesia che scivola via in verticale, a svolgere e riavvolgere in continuazione, e segna una successione di pose in fuga incalzante, in cui il moto ottenuto per effetto della scansione anima le immagini di progressiva apertura, dentro la continua turbativa creata dalla memoria; una turbativa tuttavia produttiva di effetti rivelatori (e dunque benefici), nella sua tormentata inquietudine. Una poesia come bilancio della vita, che realizza una radiografia profonda della condizione esistenziale, insieme come scavo impietoso nel se stesso frantumato e disperso e come rappresentazione oggettiva di una realtà in avanzato stato di decomposizione.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it