Finalmente un giallo in cui il colpevole è già noto e tutta la narrazione fa perno sui personaggi che nel mistero sono coinvolti. Fanno da sfondo luoghi tra Piemonte e Liguria e passati burrascosi dei protagonisti…da leggere!
Di punto in bianco
Niente è come sembra per il commissario Rebaudengo. Cristina Rava si conferma una delle voci più acute del noir al femminile, componendo con leggerezza pensosa e impeccabile humor una commedia nerissima sulle miserie di chi arranca nella malora, insieme alla sincera confessione di quello che le donne non dicono.
In autunno le colline piemontesi sono uno stato dell'anima: nebbia azzurrina che cinge i crinali, tenue malinconia a invadere i cuori. Lo sa bene il commissario Bartolomeo Rebaudengo che ha deciso di darci un taglio con omicidi, scene del crimine, tecniche del profiling, e di ritirarsi in Langa. Per quelli come lui, però, non c'è pensione che tenga. E così il poliziotto si ritrova a indagare sulla morte del giovane Dario, scomparso dopo un festino a base di alcol e droghe, e ritrovato cadavere a distanza di alcuni giorni. Ma il delitto è anche l'occasione per rivedere Ardelia Spinola, il medico legale dall'intuito infallibile, che ha il vizio di cacciarsi nei guai e che nasconde la sua fragilità dietro una tagliente ironia. La passione di un tempo ha lasciato spazio al gioco delle schermaglie e al tarlo dei rimpianti, nonostante i due – diversi come il giorno e la notte – continuino a fare scintille. Intanto c'è il diavolo sulle colline, e ci mette pure la coda dettando un'impressionante sequenza di tragiche casualità e colpevoli omissioni, inestricabili equivoci e gesti rovinosi. La caccia sospingerà Ardelia e Bartolomeo nelle ombre di una terra ancora selvaggia e nelle tenebre di una mente ossessionata dalla vendetta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Vittoria 29 dicembre 2024Un giallo al contrario
-
Giuseppe 05 gennaio 2023Il cadavere senza pace
Questo poliziesco di Cristina Rava fa parte della serie che vede protagonista il commissario Rebaudengo, ormai in pensione, e il medico legale Ardelia Spinola, che trova casa nella prestigiosa collana della casa editrice Rizzoli . 😁 • "Di Punto In Bianco" è, un effetti, il romanzo di un cadavere che - vedrete - non avrà requie. Un giovane, vessato dai suoi compagni, sparisce dopo un festino a base di alcol e droga. Nonostante la pensione, Bartolomeo Rebaudengo non riesce a stare lontano dalle indagini, anche perché forse un suo amico possiede un'informazione essenziale... quello che non sa è che il giovane è oggetto di un piano preciso, che però incontrerà così tanti inciampi che chi lo ha progettato nell'ombra si troverà i piani inevitabilmente alterati. E quando il cadavere del giovane verrà fuori, Rebaudengo chiede espressamente che venga coinvolta nell'indagine anche la dottoressa Spinola, con la quale ha un penoso sospeso... • È, questo, un romanzo che al di là dell'indagine porta con sé una infinita pena per il povero giovane, che neanche da morto trova pace. Il suo destino, ironico e grottesco insieme, sarà in parecchie mani e la verità sulla sua sparizione e la sua morte sarà un tormento sia per i suoi familiari che per chi ha provato a sfruttare la sua morte a proprio vantaggio. • Come già detto, questo libro fa parte di una serie, di cui costituisce un sesto capitolo ma che dà l'impressione di partire da un punto è a capo della storia dei protagonisti. Ragion per cui ora sono motivatissimo sia a proseguire da qui in avanti sia di recuperare i precedenti 😄 provate anche voi, e mi direte🤗
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it