Uno di Serravalle. Guerra e dopoguerra del partigiano Sipe
Romolo Benasso, che si autodefinisce "cane sciolto", è uomo di personalità, lo conoscono bene i suoi concittadini di Serravalle Scrivia e quanti hanno avuto a che fare con lui, istituzioni comprese. Non è carattere facile, tutt'altro: abituato allo scontro, non si tira indietro. Finora. Oggi lo fa, ma non lo fa per codardia o stanchezza. È il tirare le somme di una vita, o almeno di quello che è stato il suo momento formante, con il buono e il cattivo che ne è venuto. Benasso guarda i nostri giorni severamente, riproponendosi gli stessi interrogativi che tanti suoi compagni ed amici scesi dalle montagne, quel 25 aprile del '45, si sono posti e si pongono ancora: a che è servito?, a chi è servito?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it