Dialettica e verità. Scienza e materialismo storico dialettico
Teoria della conoscenza e materialismo dialettico. Linguaggio della fisica quantistica e rapporti sociali di produzione. La teoria della verità, il linguaggio e l'ideologia nella prospettiva del materialismo storico-dialettico, misurato alla luce degli attuali sviluppi della conoscenza scientifica, della dialettica uomo-natura e delle contraddizioni sociali. Una ripresa del dibattito sull'attualità del materialismo dialettico e sull'interpretazione dei problemi della fisica contemporanea nel quadro dello sviluppo delle contraddizioni fra forze produttive e rapporti sociali di produzione nel capitalismo avanzato; e nel quadro della crisi oggettiva del ruolo dell'«oggetto conoscitivo»nel suo senso tradizionale, del soggetto conoscitivo astratto, cioè del ruolo dell'intellettuale separato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1975
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it