Il resoconto di un viaggio nella sperduta Kolyma è l'occasione per conoscere luoghi ignoti e modi di vivere lontani dai canoni moderni. L'autore, senza giudizi, anzi, immergendosi in un contesto sociale degradato, porta alla luce i risultati delle politiche sovietiche. La Kolyma è forgiata dai Gulag, la cui influenza culturale e sociale ancora è tangibile in quei luoghi. Uno strappo col passato non è ancora mai davvero avvenuto. Un buon libro, ma personalmente ho trovato ripetitivo lo schema: un resoconto giornaliero, dove forse manca, alla fine, l'idea di una storia complessiva che unisca i singoli episodi.
I diari della Kolyma. Viaggio ai confini della Russia profonda
Dall'autore di Febbre bianca arriva I diari della Kolyma, viaggio in una delle ultime badland rimaste al mondo, un luogo pieno di fantasmi, gulag e sopravvissuti, radunatisi tutti - sembra - lungo i 2000 chilometri dell'autostrada della Kolyma.
Bader ascolta e ci riporta gli incantevoli, talvolta devastanti, racconti che hanno condotto i suoi "compagni di viaggio" in questa terra "benedetta". Ne scaturisce un libro sui discendenti dei prigionieri che riescono a malapena a vivere, sui truffatori, i veterani, i commercianti di ferro, i politici corrotti e la criminalità organizzata... Le storie narrano di studiosi che ora sopravvivono andando alla ricerca di funghi e bacche, di scultori che raccolgono le teste sparse delle statue di Lenin, di minatori che scavano nelle fosse comuni cercando oro e di tutti i tossicodipendenti, i condannati, gli eroi decaduti e anche degli sportivi che, in fuga da tutto, finiscono nella regione più remota della Russia e forse del mondo...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco93 23 marzo 2022Un viaggio nella Russia profonda
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it