Nel 2016 la storica della moda Kate Strasdin riceve in dono un oggetto molto speciale: un album rivestito di seta rosa contenente ritagli di stoffe. Accompagnati da brevi note, con nomi e date, i campioni risalgono all'epoca vittoriana. L'autrice passa ben 6 anni a fare ricerche e come un detective ricostruisce la vita di Anne Sykes, la proprietaria del diario. Giovane donna inglese, figlia del proprietario di un'importante filanda, Anne appartiene a quella borghesia benestante che farà la sua fortuna nell'industria del cotone. Realizza il suo diario con scampoli di tessuto provenienti dai suoi abiti e da quelli donati da amici, parenti e conoscenti, rendendoci testimoni della sua vita: dal giorno delle sue nozze passando per gli anni trascorsi all'estero a Singapore e Shanghai, dove vi approda assieme al marito Adam un abile commerciante di tessuti, e fino al ritorno in Inghilterra. Come la trama e l'ordito si intrecciano per formare un tessuto, così la storia di Anne e dei suoi affetti è strettamente legata alla Storia, quella dei progressi tecnologici, delle lotte dei lavoratori, della nascita dei grandi magazzini e della cura e dell'etichetta degli abiti, tutto magistralmente raccontato dall'autrice di cui ho apprezzato moltissimo le riflessioni. Un libro non solo bello per il contenuto ma anche per la cura estetica: la copertina rigida, le antiche illustrazioni di moda e le numerose fotografie delle stoffe me l'hanno fatto apprezzare ancora di più!
Diario di Mrs Anne Sykes
Nel 2016, la storica della moda Kate Strasdin si trova fra le mani un regalo rimasto a lungo nascosto in un baule. Avvolto in un semplice foglio di carta, c’è un album rivestito di una delicata seta rosa. Al suo interno, una serie di preziosi ritagli di tessuto, tutti accompagnati da minuziose didascalie. A partire dalla prima pagina, su cui spicca una data: 1838. Kate Strasdin trascorre i successivi sei anni a decifrare i segreti di quell’album. Pagina dopo pagina, ritaglio dopo ritaglio, cerca di ricostruire la storia della sua proprietaria, Anne Sykes, una giovane donna inglese che riceve l’album come dono di nozze e decide di riempirlo di scampoli di tessuto provenienti dai suoi abiti o donati da familiari e amici, a comporre un diario unico e originalissimo. Dai mulini del Lancashire al porto di Singapore, dove Anne approda insieme al marito, imprenditore tessile, prima di trasferirsi a Shanghai e infine fare ritorno in Inghilterra, i campioni di stoffa diventano così la trama della vita dei Sykes e della loro cerchia di affetti, ma anche della loro epoca: l’Impero britannico e i pirati del Borneo, la complicata etichetta degli abiti da cerimonia e da lutto, le tinture velenose, le rivolte per condizioni di lavoro più eque e il terribile costo umano dell’industria del cotone. Spaziando tra abiti da mattina e da gran sera, panciotti, vestaglie, tradizionali tessuti floreali o audaci animalier con cui Anne arreda la sua casa ai Tropici, Kate Strasdin racconta la storia di una donna e, come in un gioco di specchi, dell’intera esperienza umana attraverso il più intimo dei mezzi: i vestiti che scegliamo di indossare e le stoffe con cui personalizziamo lo spazio che abitiamo. Un libro colto e raffinato, arricchito da illustrazioni e dalle fotografie a colori dei tessuti, che trasporta il lettore in un incredibile viaggio nella storia del costume e in un’affascinante avventura sensoriale tra sete, pizzi, colazioni in campagna e suggestive case coloniali. Un originale diario intimo, composto da ritagli di stoffe. La trama segreta della vita di una donna raccontata attraverso i suoi abiti. “Come un intrepido detective, mescolando con sapienza prosa, illustrazioni d’epoca e fotografie di tessuti vittoriani, Strasdin riannoda i fili della vita di Anne Sykes nel XIX secolo. Una narrazione avvincente, che sfida la percezione dell’abito come frivolo e irrilevante.” The New York Times Book Review “Una lettura affascinante.” The Guardian
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 01 gennaio 2025
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows