Diario di un senatore di strada. La mia battaglia contro banche e lobby di palazzo
Cinque anni di Senato nella XVI legislatura (2008-2013) raccontati da Elio Lannutti, fondatore e presidente Adusbef ed ex senatore dell'Italia di Valori, che ha tentato di portare trasparenza in uno dei Palazzi del potere, nella fase più acuta di frattura tra il Paese reale e i privilegi di casta. Nel libro sfilano i professionisti della politica, le lobby affaristiche e i potentati economici e finanziari che "utilizzano i governi di turno come i loro più solerti maggiordomi". L'autore ripercorre gli episodi di vita parlamentare che lo hanno visto protagonista: gli scontri quasi fisici con alcuni parlamentari leghisti perché aveva proposto un taglio alle retribuzioni dei senatori; i rapporti con l'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga; le battaglie sui derivati tossici che hanno infettato l'economia; l'isolamento più totale, perfino dal gruppo dell'Idv, sul tetto agli stipendi dei manager. Ma c'è spazio anche per qualche nota di colore, come un singolare incontro con la delegazione di cappuccini di San Giovanni Rotondo in visita a Palazzo Madama.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it