Il diario immaginario (e altre storie)
L’urlo proveniva dal laboratorio del dottor emerito e professore per tutte le ore Giovanni Luigi Filippo Oreste. E basta. Questo inventore, pensate un po’, ha quattro nomi e neanche un cognome. Questo perché suo padre, prima che lui nascesse, aveva inventato un sistema per eliminare i cognomi di quelle persone che avevano lo stesso cognome e dunque creavano, secondo lui, soltanto confusione. Iniziò da quelli che si chiamavano Rossi. Poi Bianchi. Poi Verdi, insomma, di tutti i colori. La macchina però aveva un problema, toglieva sì i cognomi, ma aggiungeva dei nomi. Siccome il papà di Giovanni Luigi Filippo Oreste di cognome era Rossi Bianchi e Verdi, ecco che il povero figliolo si ritrovò con ben quattro nomi e nemmeno un cognome.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it