Ironico e dissacrante, come solo il grande Gabo sa essere.. assolutamente brillante!
Diatriba d'amore contro un uomo seduto
Graciela è una donna del sud del mondo, figlia di una lavandaia, ma è riuscita a compiere un'imponente ascesa sociale grazie al matrimonio con un uomo benestante e a uno strenuo impegno negli studi. Sembra destinata alla felicità, almeno la felicità borghese fatta di benessere materiale e riconoscimenti sociali; eppure non è felice, e dopo venticinque anni di matrimonio trova il coraggio di reclamare il suo bisogno d'amore: davanti al marito, seduto in poltrona a leggere con indifferenza il giornale, si lascia andare a un lungo, intenso monologo. Unico testo teatrale dell'autore, l'opera vive del linguaggio poetico dei romanzi dell'autore e dell'inconfondibile clima del realismo magico sudamericano, con un imprevedibile finale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giada88 11 novembre 2022Brillante
-
Secchiello 10 dicembre 2021
"Bisogna diffidare, per principio, delle cose che ci rendono felici. Bisogna imparare a riderne; altrimenti, quelle cose finiranno per ridere di noi."
-
Martina Vannini 06 maggio 2016
Origini umili, una giovinezza passata sui libri per potersi garantire un futuro migliore, un'ascesa sociale dovuta ad un matrimonio di convenienza...è questo il concetto borghese di felicità? Dopo 25 anni a Graciela non bastano più riconoscimenti sociali e benessere economico e trova il coraggio di reclamare il suo bisogno d'amore. Ed ecco che un marito seduto in poltrona a leggere con indifferenza il giornale, è costretto ad ascoltare un lungo ed intenso monologo di una moglie infelice. Con freddezza e distacco Graciela racconta tradimenti, bugie e inganni del marito tirando fuori tutta la sua frustrazione e il suo rammarico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it