Il terzo e ultimo capitolo della vita politica e giudiziaria di Marco Tullio Cicerone, il più grande avvocato e oratore di tutti i tempi e del grande Impero Romano. Nell'ultimo capitolo della trilogia l'autore descrive e narra della difficoltà emotive di Cicerone, esiliato dalla vita pubblica e privata, rimasto solo con il fedele Tirone. Le lunghe riflessioni sul suo stato e sulla sua vita lo porteranno a far ritorno a Roma ed a riconquistare il Senato seppur per un breve ma intenso momento di gloria. Il libro conclude il percorso storico-narrativo sulla maestosa figura di Marco Tullio Cicerone attraverso i suoi scritti e con uno sguardo attento alle dinamiche politiche e culturali che portarono Roma dalla Reppubblica alla Dittatura.
Dictator
C'era stato un tempo in cui Cicerone teneva in pugno Giulio Cesare. Ma ora è quest'ultimo ad avere il comando e Cicerone, il più grande oratore dell'Impero romano, è un uomo distrutto. Destituito da ogni potere, privato di tutti i suoi beni, separato dalla moglie e dai figli, si trova in esilio con il fidato segretario Tirone, tormentato dalla consapevolezza di aver sacrificato il potere per salvaguardare i suoi principi. Ma quando tutto sembra perduto, Cicerone decide coraggiosamente di far ritorno a Roma e per un breve e glorioso periodo riconquista il Senato, tornando a essere la figura politica dominante. Ma nessun uomo di Stato, per quanto abile e scaltro, può proteggersi dall'ambizione e dalla corruzione degli altri. Impetuoso e coinvolgente, Dictator è il terzo e ultimo romanzo della trilogia dedicata da Robert Harris alla figura di Cicerone, dopo Imperium e Conspirata, e abbraccia alcuni degli eventi più epici della storia dell'umanità, dalla caduta di Roma all'assassinio di Pompeo e di Giulio Cesare. Con quest'opera formidabile l'autore ci regala anche il ritratto intimo di un uomo acuto e geniale, un eroe moderno, così come di grande attualità è l'interrogativo che egli ci pone: come si può salvaguardare la libertà politica dal pericolo dell'ambizione personale, degli interessi finanziari di pochi e dalla corruzione?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MICHELA ARDUINI 09 marzo 2017
-
maria pintimalli 06 maggio 2016
Robert Harris conclude la Trilogia ciceroniana, dopo Imperium e Conspirata, con un vero e proprio monumento del romanzo storico. L' ultima parte della vita di Cicerone, narrata, come al solito, attraverso gli occhi del fedele segretario Tirone, scorre, fra ambizioni personali e ideali pubblici, durante le ultime convulsioni della Repubblica alle quali l' oratore partecipa attivamente senza mai raggiungere quel ruolo centrale cui aspirava. Scritto con grande cura ed attingendo largamente agli scritti originali ciceroniani Dictator è la solenne conclusione di una monumentale trilogia dedicata ad una figura che incarna virtù e vizi dei romani del suo tempo ed, in prospettiva storica, degli italiani di ogni epoca.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows