Dieci trip. La nuova realtà degli psichedelici - Andy Mitchell,Chiara Veltri - ebook
Dieci trip. La nuova realtà degli psichedelici - Andy Mitchell,Chiara Veltri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dieci trip. La nuova realtà degli psichedelici
Disponibile dal 26/08/25
13,99 €
13,99 €
Disp. dal 26/08/25

Descrizione


Dieci droghe, dieci diversi trip sperimentati e raccontati da un viaggiatore d'eccezione, un neuropsicologo dalla penna raffinata e acutissima, che ci guida in prima persona nell'esplorazione del lato piú luminoso e insieme piú oscuro degli psichedelici. Un lisergico percorso tra euforia e paranoia, tra scienziati, sciamani, imbroglioni e guru della Silicon Valley. Dieci esperienze, dall'ambito medico a quello cosmologico e spirituale, senza farsi mancare un po' di sano, o malsano chissà, consumo esclusivamente ricreativo, affrontate talvolta con curioso occhio clinico e talvolta in modo piú irresponsabile, meno professionale forse, come un Hunter S. Thompson ma in una giornata di quelle buone. Le droghe psichedeliche stanno vivendo in questo ultimo decennio una vera e propria ribalta. Dopo essere state un argomento di discussione, oltre che un consumo, circoscritto all'interno degli ambienti della controcultura, per finire poi nel dimenticatoio, sono adesso tornate sulla bocca, metaforicamente e non, di molte persone insospettabili: psiconauti in giacca e cravatta e, in particolare, psiconauti medici. Si parla un po' ovunque infatti dell'utilizzo farmacologico delle sostanze psicotrope, della possibilità di trasformarle in medicine «qualunque», in grado di rendere tollerabile un quotidiano diventato per molti insostenibile. Di trasformarle quindi in un'altra fetta di mercato per l'industria farmaceutica, della salute e del benessere. Ma le droghe psichedeliche restano, sotto molti punti di vista, un mistero difficilmente sterilizzabile e decifrabile attraverso sensori che producono un diagramma, difficilmente contenibile in un bugiardino che ci avverte degli effetti collaterali. E forse è giusto cosí. Forse è giusto che conservino la loro dimensione follemente ricreativa e allo stesso tempo un po' inquietante. Andy Mitchell decide di portarci insieme a lui alla scoperta di questo mistero, assumendo dieci droghe diverse in dieci contesti diversi, da un laboratorio medico nel centro di Londra allo scantinato di un amico passando per un rituale nella foresta amazzonica. E ci mostra cosí il loro aspetto piú imprevedibile, oscuro e al tempo stesso gioiosamente anarchico, tra considerazioni scientifiche e politiche, timori e momenti di spassoso delirio. «Una magnifica e brillante raccolta di racconti dalle frontiere remote dell'esperienza psichedelica» «Times Literary Supplement» «Illuminante, rigoroso e acuto, un libro meraviglioso, un viaggio nella natura e nel potenziale della coscienza e della vita in questo pianeta sempre piú complesso e asfissiante» «Literary Review» «Un convincente monito sul fatto che non si può dare un senso agli psichedelici solo mappando le interazioni chimiche del nostro cervello. Dobbiamo vederli come qualcosa di potente, che va trattato con il giusto rispetto» «The New Scientist»

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
400 p.
Reflowable
9788858448991

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail