Il nostro protagonista è Don Rumata di Estor. Nobile e gentiluomo. Invincibile con la spada. Cittadino della città di Arkan. Ma Don Rumata non è quello che dice di essere. Il vero nome di Don Rumata è Anton, un esploratore mandato dalla Terra in altro pianeta, dove regnano feudalismo, grettezza e morte. Un pianeta fermo agli anni più bui del Medioevo. Qual' é la missione di Anton e di altri esploratori come lui? Salvare i di oratori di libri. I dotti. I medici. Gli alchimisti. Gli scienziati. Ma anche scrittori, poeti e musici. Dagli artigli dell' aquila Don Reba, e dei suoi grigi, squadre di uomini delle piccola borghesia il cui unico scopo e picchiare, e uccidere. Ed è qui che nasce la lotta interna a Rumata: da una parte lo scopo della sua missione, documentare gli eventi, salvare gli studiosi, dall'altra intervenire in quel mondo di barbarie, uccidere il tiranno. Ma a cosa servirebbe poi? Se i rivoltosi, quelli che una volta erano i sopraffatti, i deboli, si trasformano in nuovi oppressori? Un bellissimo romanzo di fantascienza
È difficile essere un dio
Milioni di copie vendute in Russia, traduzioni in tutto il mondo: la fantascienza non è mai stata tanto attuale.
In fondo c’era da immaginarselo, pensò Rumata.Là dove il grigiore trionfa, al potere vanno sempre i neri.
«Un monito sul potere e sulla fragilità della cultura quando viene presa di mira dai tiranni e dai dittatori. Un libro sulle atrocità che può generare l’uomo e sulla purezza che bisogna cercare di proteggere.» - Stiven Zaka Cobani
Arkanor è un pianeta lontano, abitato da una società tardo medioevale. Tartassato da predoni e assassini fascistoidi pronti a sterminare chiunque pensi con il proprio cervello, o peggio si dedichi a filosofia, musica, arte. Dalla Terra sbarcano gli 'osservatori': uomini ricchi, potenti, visti dagli abitanti come veri e propri dei. Anton è uno di loro: distaccato presso l'Istituto di storia sperimentale, salva alcuni intellettuali, addirittura li traghetta su altri pianeti. I colleghi lo convincono ad agire nell'ombra, a non interferire con la storia del pianeta e seguire invece il codice deontologico degli 'osservatori'. Ma quando la compagna viene brutalmente uccisa, abbandona ogni freno divino e scatena un bagno di sangue. Uno scenario che ricorda drammaticamente il nostro, una denuncia durissima di ogni possibile regime totalitario.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michela 02 gennaio 2025Un bellissimo romanzo di fantascienza
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it