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La dignità umana e le sue radici esistenziali - Gabriel Marcel - copertina
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La dignità umana e le sue radici esistenziali
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La dignità umana e le sue radici esistenziali - Gabriel Marcel - copertina
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Descrizione


Ne "La dignità umana e le sue radici esistenziali" di Gabriel Marcel si dà un posto eminente, nella bipolarità dell'opera dell'autore, ad un tempo filosofo e drammaturgo, al cosiddetto "versante teatrale". L'esposizione della pièce Il dardo introduce in maniera decisiva la tematica della dignità umana impregnata di un kantismo che, seppur teoreticamente incontestabile, ha perso molta della sua vitalità. Al di là di ogni intellettualismo razionalistico ed anche di una pur generosa proposta cristologica, secondo Marcel, la dignità umana si ritrova quando si coglie l'uomo nella sua nudità e debolezza, cioè come lo si scopre nel fanciullo, nel vecchio, nel povero, ossia "a livello della vita e della morte e non di una razionalità definita in astratto".
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Dettagli

2012
28 maggio 2012
228 p., Brossura
9788838241512

Conosci l'autore

Gabriel Marcel

(Parigi 1889-1973) filosofo, drammaturgo e critico letterario francese. Fu profondamente influenzato dall’esistenzialismo cristiano di Kierkegaard (Essere e avere, Être et avoir, 1935; Homo viator, 1944; Il mistero dell’essere, Le mystère de l’être, 1951; La dignità umana, La dignité humaine, 1964), volle trasferire i temi della sua ricerca filosofica, secondo la quale l’uomo è, nel suo transito terreno, un’anima «in esilio» in attesa di congiungersi al divino, in una serie di drammi caratterizzati da un’ardua, a volte scostante densità metafisica, eppure non privi di agganci ai problemi sociali e politici del nostro tempo: Un uomo di Dio (Un homme de Dieu, 1922), La cappella ardente (La chapelle ardente, 1925), Il dardo (Le dard, 1936), Roma non è più a Roma (Rome n’est plus dans Rome, 1951),...

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