La dimensione dottrinale e teoretica di Dante poeta, profeta e scriba Dei nella Divina Commedia. Il pensiero filosofico etico-politico dantesco
Il tema vero della Commedia non è ne il viaggio di Dante, ne la descrizione dei tre regni ultramondani, ma e la vita umana osservata e giudicata da un punto di vista extra temporale, eterno e assoluto, cioè la storia umana interpretata con la mentalità mistica del Medioevo. I personaggi dell'oltretomba danno al poeta l'occasione di rievocare e di giudicare la vita terrena. La concretezza della storia da più verosimiglianza alla materia oltremondana: il vero soggetto del poema e, quindi, l'umanità. Il tema del viaggio con i suoi spunti descrittivi non e che un mezzo per illustrarlo poeticamente. Il Sommo Poeta ha voluto rappresentare i tre regni dell'oltretomba, cioè ha voluto darci di essi un'idea il più esatta possibile. La visione di un Medioevo terrorizzato dai giudizi divini, l'affermazione troppo propagandata che l'umanità medievale conoscesse Dio solo come giudice e non come padre, non corrispondono alla verità storica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it