Nel cuore nebbioso e malinconico di Chioggia, tra calli strette, ombre lunghe e sogni rimandati, Fortunata si muove in punta di piedi tra la vita e la morte. Non perché sia una detective, né un’assassina. Ma perché di mestiere trucca i morti. Sì, hai capito bene. Con la stessa delicatezza con cui una pasticciera guarnirebbe una millefoglie, Fortunata prepara i volti di chi ha detto addio al mondo. Ma sotto il camice da tanatoesteta si nasconde il cuore pulsante di una ragazza che vorrebbe solo impastare burro e zucchero, non affrontare parenti in lacrime o casi di morte sospetta. Eppure, la vita – e un padre dal pugno d’acciaio – l’hanno messa dietro al bancone sbagliato. O forse no? Perché proprio quando sembra che tutto resti immobile, ecco l’arrivo in scena di Dante Braghin, colonnello della Guardia di Finanza, padrino adorato e portatore di guai: c’è stata una morte sospetta in fabbrica e Fortunata deve aiutare. Ma soprattutto… è tornato lui: Vito Sabelli, l’agente che le ha rubato il cuore e poi lo ha fatto a pezzi. E a quel punto, ciao pasticcini. La nebbia si fa più fitta, la morte assume toni più inquietanti, e Fortunata dovrà decidere se restare nel suo angolino o affrontare verità che fanno più paura dei cadaveri. Stefania Crepaldi ha creato una protagonista diversa da tutte, brillante, umana, ironica, fragile e testarda. Il romanzo è un mix ben dosato di commedia nera, giallo investigativo e romanzo di formazione: un gioco di equilibri narrativi che coinvolge fin dalla prima riga. Continua sul blog...
Dimmi che non vuoi morire
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Chioggia. Mentre la nebbia, con tempismo perfetto, invade la laguna nella notte di Halloween, Fortunata è china su un cadavere. Nessun macabro scherzo però, è soltanto il suo lavoro: sta truccando il viso di un’anziana signora per il funerale che si terrà di lì a poche ore. A dire il vero la ragazza ha sempre desiderato un destino diverso, magari come pasticciera o come cuoca in un grande ristorante, ma suo padre ha bisogno di lei nell’impresa funebre di famiglia e farebbe qualunque cosa pur di rimandare i sogni della figlia. Il giorno dopo, Fortunata riceve una chiamata d’urgenza. Il suo padrino Dante Braghin, colonnello della Guardia di Finanza, deve darle due notizie. La prima: c’è una giovane donna, soffocata nell’incendio di una fabbrica, e vorrebbe che fosse lei a occuparsi del trasporto in ospedale. La seconda, ben peggiore: il loro comune amico, l’agente Vito Sabelli, l’uomo che più volte le ha spezzato il cuore, è di nuovo operativo. Sono i segni inequivocabili che altre disgrazie stanno per scombussolarle la vita, quando il suo unico desiderio sarebbe quello di sfornare pasticcini e rendere felici gli altri. Mescolando le atmosfere cupe del noir con quelle brillanti della commedia, Stefania Crepaldi costruisce un’indagine ricca di sorprese che ha come oggetto i contrasti, le speranze, le insicurezze che accompagnano chiunque cerchi di dare una direzione alla propria esistenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
liberi leggendo blog 11 giugno 2025Per chi ama i gialli fuori dagli schemi
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows