Mai sentito nominare prima l'autore, sono stato attratto dal titolo della collezione, "la serie del deserto". E' stata una lettura molto piacevole per il mix di follia, solitudine, ironia, violenza, colpi di scena, buoni sentimenti, un finale dolce e amaro. Mi è sembrato nello stesso tempo molto americano e però abbastanza lontano dal cliché del romanzo americano di ambiente non urbano, quello affacciato sulla frontiera o sulle grandi praterie. In effetti non c'è nè l'una nè le altre, si tratta piuttosto di una enclave desertica, allineata sulla statale 117 dello Utah, senza tradizioni e senza storia (si citano i Mormoni ma nessun personaggio tranne un poliziotto lo è), animata da una popolazione molto rarefatta di sbandati, ognuno con una storia sua. Non compaiono cavalli ma SUV, motociclette e camion e anche le armi non sono dotazione comune. Leggerò sicuramente il secondo libro della serie.
Il diner nel deserto. La serie del deserto. Vol. 1
Con dolce e disincantata ironia, James Anderson ci consegna un avvincente noir on-the-road, in cui il male e il desiderio di vendetta svaniscono di fronte alla lealtà che unisce i personaggi: impalpabile come l'ombra di un miraggio, intensa come la luce che abita il deserto.
Ben Jones è un camionista sull'orlo della bancarotta che effettua consegne lungo la statale 117 del deserto dello Utah, una terra ospitale solo per chi ha scelto di isolarsi dal mondo. Un giorno Ben incontra Claire, che si nasconde dal marito in una casa abbandonata e suona le corde di un violoncello invisibile. L'amore per Claire porta Ben a stringere amicizia con Ginny, un'adolescente incinta in rotta con la madre, e a fare i conti con il burbero affetto di Walt, il proprietario di un diner nel deserto chiuso da anni in seguito a un terribile fatto di sangue. Tra rivelazioni inaspettate, scomparse improvvise e il furto di un prezioso strumento musicale, tutti incontrano il proprio destino, cieco come le alluvioni che allagano i canyon rocciosi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:13 settembre 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudio 11 giugno 2025Una scoperta
-
Linda 12 marzo 2023Voci nel deserto
Una storia veramente interessante ambientata nel deserto dello Utah lungo strada statale 117 con protagonista Ben Jones, un camionista in proprio che ha scelto di fare delle persone che hanno deciso di vivere in quel deserto i propri clienti privilegiati. Dal vecchio Walt, proprietario ed ex gestore del diner che dà il titolo al libro, con una storia tragica nel suo passato, a John il predicatore che si trascina lungo la statale una croce, ai fratelli Lacey che vivono quasi in simbiosi e nascondono il loro passato. Ma soprattutto Claire, la violoncellista figlia della defunta moglie di Walt, e Ginny, un’adolescente incinta figlia di una ex di Ben. E, sotto sotto, un mistero o addirittura più misteri che piano piano avvolgono il lettore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it