Il dio selvaggio. Suicidio e letteratura - Al Alvarez - copertina
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Letteratura: Gran Bretagna
Il dio selvaggio. Suicidio e letteratura
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Descrizione


Perché gli artisti, da Petronio a Pavese a Sylvia Plath, sono attratti dalla morte al punto di preferirla alla vita? La storia della letteratura e dell'arte è piena di suicidi veri e di suicidi intellettuali. Il confine tra questi due modi di chiudere i conti con la vita - Kafka che decreta la distruzione delle sue opere, Hemingway che si uccide veramente - è molto labile e difficile da definire. Anche se non viviamo più in un'epoca in cui il rapporto fra l'artista e la vita è dominato dalla tensione verso il sublime gesto romantico, tuttavia la tentazione del suicidio è ancora suggestiva. Al Alvarez, noto critico letterario inglese che ha tentato egli stesso il suicidio, ci racconta l'avventura del suo viaggio di "andata e ritorno" fino al termine della vita, giungendo a intuizioni che sfuggono agli esperti di psichiatria, sociologia e statistica. Il dio selvaggio costituisce infatti un tentativo di strappare il suicidio dal campo della teoria per riportarlo a quello della dimensione umana, collegandolo alla visione della vita e dei costumi come si è manifestata nei vari periodi storici. Il suicidio è sempre esistito; tanto più esiste nella nostra epoca in cui la condizione umana poggia su basi così fragili come già ci preannuncia il suicidio di Van Gogh a fine Ottocento e come ci conferma Pavese con il suo drammatico "Non parole. Un gesto": un modo stoico per "venire a patti con la morte", l'unica libertà per i nostri tempi, come rilevava Camus. Così, sostiene Alvarez, l'uomo moderno - di cui l'intellettuale rappresenta la coscienza più esposta alle sollecitazioni del "dio selvaggio", vittima di un'angosciosa solitudine che lo spinge a scegliere la via della morte piuttosto che accettare la sconfitta della vita - paga uno scotto che non ha precedenti nei secoli passati.

Dettagli

27 luglio 2017
287 p., ill. , Brossura
The savage god
9788862884075

Valutazioni e recensioni

  • KAOS
    Profondamente empatico

    Al Alvarez affronta uno dei temi più complessi e controversi: il suicidio, esplorandolo attraverso la lente della letteratura, dell’arte e della sua stessa esperienza personale. Il dio selvaggio non è solo un’indagine intellettuale, ma anche un viaggio emotivo che unisce riflessioni storiche e culturali a testimonianze intime. Con uno stile lucido e incisivo, Alvarez collega il suicidio a una tensione esistenziale che ha attraversato epoche e artisti, da Petronio a Sylvia Plath, di cui fu amico. L’autore supera l’approccio freddamente analitico della psichiatria o della sociologia, restituendo al suicidio una dimensione umana e personale. Attraverso esempi come Pavese, Kafka ed Hemingway, Alvarez esplora il confine sottile tra l’arte come redenzione e come annullamento.

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Al Alvarez

Al Alvarez (Londra 1929) è un poeta, critico e saggista inglese. Dal 1956 al 1966 ha diretto la pagina di poesia dell’Observer. Nel 1962 ha curato l’antologia The New Poetry facendo conoscere ai lettori britannici poeti del calibro di John Berryman, Robert Lowell, Sylvia Plath, Zbigniew Herbert e Miroslav Holub. Nel 1972 ha scritto un celebre saggio sul suicidio, The Savage God, che prende spunto dalla sua lunga amicizia con Sylvia Plath e Ted Hughes. Persona dagli interessi molteplici e variegati, si è occupato anche di alpinismo, Feeding the Rat, divorzio, Life After Marriage, e insonnia, Night. Una delle sue più grandi passioni è il poker a cui ha dedicato The Biggest Game in Town.

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